Escursioni nel Passato

Immergetevi con noi nel mantello di pini che circondano il nostro piccolo ma Grande paese " Marina di Ginosa " 

A partire dal litorale Ionico nord-occidentale fino alle Calabrie dove la lenta azione del tempo ha tracciato tra il XIX secolo fino ai giorni nostri , nuovi segni di un palinsesto sempre più vivo, tra cui "  PARCO REGINA " un posto  dove  utilizzerete tutti i vostri sensi , dalla vista al gusto , approcciandovi  alla Natura , fino a sentirvi una cosa sola.

Qui  la natura è un luogo ameno e riposante , dove i venti sono intenti a cospargere alate semenze di alberi e piante autoctone del territorio Marinese ,creando nel tempo una radura densa di verde assoluto con contrasti profondi scavati dalla luce del sole che va e viene.

A sud-est verso le acque salate del Mar Ionio s'inoltra il primo presidio sulle gobbe di sabbia color champagne , rivestite dai lentischi e ornate da bacche e frutti commestibili e non , adagiati su spalti spinosi .  

A sud-ovest , una fortezza si erge fra le acque  : Torre Mattoni , una torre di mattoni cotti o riarsi , o trafugati da altri più vetusti splendori di templi e teatri.

In torno ad essa è sabbia , piegata fra i letti e le foci del Gàlaso e del Bradano.

un antico corso d'acqua scola verso il mare , un ristagno d'acqua salmastra, inzuppato da migliaia di canneti, un rifugio sicuro per le Garzette, Aironi e Cavalieri e risorsa per i pini d'Aleppo  che lo circonda.

Qui dove si racconta che facessero la raccolta del sale, chiamano ancora  questo stagno il Lago della Salina o Lago di Salinella.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia